Chi siamo

L'Associazione Luci con sede ad Ivrea, senza scopo di lucro, si costituisce a Montalto Dora con Registrazione il 29/6/2004, (atto costitutivo presso l'Ufficio delle Entrate di Ivrea) Presidente dell'Ass. è nominata Luciana Banchelli che ininterrottamente la guiderà sino al 2022. Il 26/4/2022 lo Statuto dell'Ass. viene adeguato alla normativa del terzo settore. Nel corso della sua attività ventennale l'Ass. Luci opera sia sul territorio del Canavese che su quello della Valle d'Aosta con oltre 150 eventi, tutti legati allo sviluppo culturale dei territori sui quali opera.

Dal 2021 l'Ass. Luci è partner organizzativo dell'evento letterario “Borgolibri” (Palazzo Marini - Borgofranco d'Ivrea 19 - 26-29 maggio 2022).

L'Ass. Luci ha vinto e si è aggiudicata, il Bando Ivrea Città Italiana Capitale del Libro 2022 indetto dal Comune di Ivrea, con il Festival Letterario San Gaudenzio Book Festival (luglio 2022).

L'Ass. ha visto riconoscere con patrocinio, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria e da Torino Città Metropolitana il Festival letterario “Figure dimenticate del Piemonte”, conclusosi il 20 novembre 2022, proposto in diverse Città del Piemonte.

Il 10 dicembre 2022 con il patrocinio di Ivrea Città Italiana Capitale del Libro e della Città di Ivrea ha organizzato con successo, nella storica sala Santa Marta, la prima edizione del Festival della Poesia “Radici Terra e Sentimento”.

Hanno parlato dell'Associazione e dei suoi principali eventi numerosi mezzi informativi nazionali; dalla Rai a Repubblica al quotidiano La Stampa, La Sentinella del Canavese, decine di riviste e giornali locali, radio e tv.

Attuale Presidente dell'Ass. è il giornalista Ennio Jr Pedrini iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1982.